Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 50€
prodotti Freelifenergy per almeno 50€
Blog
Paddle Tennis: integrazione ed alimentazione per migliorare la performance!
Lo sport più in voga del momento? Senz’ombra di dubbio il PADEL TENNIS! Ottima occasione di divertimento e ritrovo, il Padel Tennis è una disciplina perfettamente valida come attività motoria ed anche ideale per tenersi in forma a tutte le età. Scopri i benefici del padel sul fisico e come migliorare le tue performance, seguendo un'alimentazione corretta e l'integrazione di nutrienti specifici!
PADDLE TENNIS: CARATTERISTICHE E BENEFICI
Mutuato dal tennis, il padel è comparso alla fine degli anni ’60 in Sudamerica per poi espandersi a tutti gli Stati, soprattutto in seguito alla pandemia, in quanto è tra i pochi passatempi che garantisce un perfetto distanziamento sociale.
Seppur simile al tennis, è più dinamico ed attivo con delle caratteristiche specifiche:
- I muri del fondocampo fanno parte dell’area di gioco, quindi se la palla rimbalza su di essi può essere respinta con la racchetta di modo che il gioco non si interrompa.
- Non esistono quasi mai momenti di stallo, il giocatore è sempre in movimento.
- Le racchette utilizzate sono più piccole e non intrecciate ma piatte, con dei forellini.
- La palla è più soffice di quella da tennis.
- Il campo è più piccolo rispetto a quello da tennis (meno della metà).
La sua pratica abituale, permette di agire sia in termini fisici, evitando sedentarietà e favorendo la perdita di peso; sia in termini emotivi e psicologici, in quanto consente la collaborazione tra i partecipanti ed incoraggia la motivazione a migliorare di volta in volta.
E vogliamo parlare dei benefici per il nostro corpo?
- Giocando a Padel Tennis per un’ora, si bruciano in media 500 calorie.
- Coordinamento, reattività e agilità vengono notevolmente incrementate.
- Migliora il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare.
- Aumenta la forza, giova sul tono muscolare, tonifica e agisce in modo benefico sui livelli di colesterolo.
- Permette il rilascio di endorfine e migliora la qualità del riposo.
L’ALIMENTAZIONE CORRETTA PRE E POST PARTITA DI PADEL TENNIS
Gli effetti benefici del Padel Tennis possono essere apprezzati se all’allenamento viene accompagnato un corretto piano alimentare: per questo è necessario ottimizzare le calorie e bilanciare al meglio la nutrizione giornaliera.
I nutrimenti da non dimenticare sono:
- Glucosio: primaria fonte di energia per muscoli e attività giornaliere (guarda come vengono utilizzati gli aminoacidi glucogenici dal nostro corpo).
- Proteine: fonti a cui il muscolo attinge in caso di sforzo intenso e prolungato (leggi come la nostra guida sull'importanza delle proteine nello sport).
- Acqua: idratarsi è fondamentale per liberarsi dalle tossine e regolare la temperatura corporea con la sudorazione.
- Carboidrati: prima risorsa energetica, sarebbe meglio assumerli in forma integrale (pasta, pane, riso, farro); scopri come conoscere il tuo fabbisogno quotidiano di carboidrati.
- Grassi: in assenza di carboidrati, il muscolo attinge dai lipidi quindi via libera alla frutta secca e al pesce, che proteggono inoltre dalle infiammazioni (Ecco come integrare correttamente gli acidi grassi essenziali).
- Vitamine e sali minerali: fondamentali per combattere i radicali liberi, l’ingerimento di frutta e verdura permette di mantenerne stabili i livelli e agiscono inoltre come antiossidanti (leggi quando e perché scegliere un integratore di vitamine).
In relazione a questo, fortemente consigliato è mangiare (colazione, pranzo o cena) tre ore prima della gara e/o introdurre uno spuntino ad un’ora e mezza dalla stessa, assumendo barrette energetiche di modo da fornire una ricarica di glucosio utile ai muscoli.
Entro le due ore successive, invece, è buona norma assumere una dose di proteine.
Se cerchi informazioni più dettagliate, il nostro nutrizionista, ci ha spiegato i segreti della perfetta colazione pre workout!
INTEGRATORI UTILI PER IL PADEL TENNIS
Come visto, il Paddle Tennis è uno sport piuttosto dispendioso.
Per questo è necessario sostenere il proprio organismo con integratori atti a garantire un corretto apporto di nutrienti.
- Sieroproteine del latte per il mantenimento, lo sviluppo e la definizione della massa muscolare.
- Integratore di Potassio ad alta concentrazione e magnesio per ricaricare l’organismo dopo gli intensi sforzi fisici.
- Omega 3 in perle per garantire il normale mantenimento dei trigliceridi nel sangue, stimolando la normale funzione visiva e cerebrale.
Allora? Non vi sentite pronti ad afferrare la vostra racchetta per una partita a Paddle?