Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 50€
prodotti Freelifenergy per almeno 50€
Blog
Integratore di ALA: quali sono i benefici?
Quali sono i benefici dell'acido alfa lipoico (ALA) e come possiamo assumerlo correttamente per usufruire della sua azione antiossidante? Te lo spieghiamo qui
L’acido alfa lipoico (detto ALA), è un acido organico che partecipa da cofattore in importanti reazioni di produzione energetica ed è caratterizzato da spiccate attività antiossidanti e ipoglicemizzanti.
Presente in natura soprattutto nelle carni rossi e nelle frattaglie (in particolare in fegato e cuore) ma anche in alcuni vegetali come patate, broccoli e spinaci. E’ inoltre spesso impiegato come integratore alimentare.
LE FUNZIONI DELL'ALA
- Attività antiossidanti: l’acido alfa lipoico presenta una spiccata azione antiossidante, sia diretta nei confronti dei radicali liberi intracellulari ed extracellulari, sia indiretta nel rigenerare antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, il coenzima Q10 e il glutatione. Inoltre, grazie alla sua capacità antiossidante presenta un’azione cardioprotettiva. Infatti, è in grado di inibire l’ossidazione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo), uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza delle patologie aterosclerotiche ed in particolare nella formazione delle placche aterosomiche. Infine, mostra attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio e il piombo.
- Azione ipoglicemizzante: l’ALA facilità la produzione energetica a livello delle cellule, migliorando il trasporto di glucosio alle cellule. Lavora come coenzima nel velocizzare la degradazione e il consumo del glucosio circolante incrementando l’efficienza di utilizzo di questo zucchero a scopo energetico. Grazie a queste sue caratteristiche è spesso utilizzato, in soggetti affetti da diabete moderato, allo scopo di abbassare la glicemia. Inoltre, studi hanno osservato la capacità dell’acido alfa lipoico di ridurre la resistenza insulinica nel diabete di tipo 2, contrastando la comparsa dei quadri clinici associati (dislipidemie, ipertensione e obesità). Viene infine impegnato per curare gli effetti secondari del diabete come la neuropatia diabetica, disturbo legato ad un eccessivo livello di zuccheri nel sangue che danneggia le cellule nervose, causando danni e disfunzioni delle fibre nervose
IL RUOLO DELL'ACIDO ALFA LIPOICO NELLO SPORT
L’ALA ha azione positiva anche negli sportivi soprattutto grazie alla sua attività mioprotettiva (protezione a livello del cuore) nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell’ossigeno (ROS).
Presenta azione positiva in diversi ambiti:
- Impedire la diminuzione dell’attività della glutatione-transferasi, indotta dall’esercizio fisico. Infatti l’azione di questo enzima risulta importante nel processo di eliminazione di tossine e farmaci
- Proteggere il muscolo dal danno ossidativo causato dai ROS
- Contrastare la perossidazione lipidica delle membrane, causata dai ROS prodotti durante l’attività fisica.
COME ASSUMERE CORRETTAMENTE L'ALA CON INTEGRATORI ALIMENTARI
Integrazioni con prodotti contenenti acido alfa lipoico a dosaggi compresi tra i 200 e i 400 mg al giorno si sono dimostrati efficaci come antiossidanti, riducendo il livello dei ROS e riducendo i markers di danno ossidativo.
Ai suddetti dosaggi, l’acido alfa lipoico è generalmente ben tollerato e privo di reazioni avverse.
Con il fine di realizzare un prodotto dedicato alla promozione ed al sostegno della funzione depurativa e detossinante di alta qualità, in Freelifenergy abbiamo creato DETOX, che fornisce il meglio della moderna fito-terapia e nutraceutica. Proprio l'ALA, è un nutriente fondamentale del nostro integratore.
Scopri tutte le caratteristiche di DETOX e sfrutta il nostro codice sconto di benvenuto.