prodotti Freelifenergy per almeno 50€
Blog
Cosa mangiare prima di andare in bici
Quando si pratica attività sportiva, che si a livello amatoriale o agonistico, alimentazione e integrazione sono fattori determinanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’ottimizzazione della performance. In relazione allo sport praticato si utilizzano accorgimenti differenti, cambia la scelta degli alimenti assunti, tempi e modalità d’assunzione (timing). Le variabili che determinano tali scelte sono molte e differenziano le attività in: aerobica o anaerobica, di breve o lunga durata, di intensità moderata o elevata.
COSA MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN BICI AL MATTINO
- Uscita entro 15’ dal risveglio: in questo caso non è possibile fare una colazione completa, ma è consigliabile assumere una buona fonte di carboidrati complessi come pane integrale e marmellata oppure una barretta energetica. In questo modo quando si comincia a pedalare la digestione sarà impegnata in maniera blanda con alimenti di facile assimilazione permettendoci di avere energia a lento rilascio.
- Uscita da 45’ a 90’ dopo la colazione: in questo caso sarebbe consigliabile assumere una fonte di carboidrati complessi accompagnata da una porzione di proteine di facile digestione: ad esempio pane integrale e prosciutto crudo o uova. Tale abbinamento consente una lenta assimilazione degli zuccheri derivati dal carboidrato, la conseguente stabilità della curva glicemica e per cui in definitiva un buon livello di energia disponibile al momento di iniziare l’uscita.
- Uscita da 2h30’ a 3 ore dopo la colazione: in questo caso, sarebbe consigliabile aggiungere alla colazione completa di carboidrati e proteine, precedentemente descritta, una porzione di carboidrati di facile assimilazione come frutta disidratata o una barretta energetica circa 30’ prima di iniziare a pedalare così da partire con le riserve energetiche nella condizione ottimale.
COSA MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN BICI AL POMERIGGIO
- Uscita entro 15’-30’ dopo il pranzo: in questo caso è sconsigliato effettuare un pasto semplice a base di carboidrati complessi come un piatto di pasta o riso integrale condito semplicemente. In questo modo quando si inizia a pedalare la digestione sarà impegnata con alimenti di facile digestione da cui ricaveremo energia gradualmente.
- Uscita da 2h-3h dopo il pranzo: in questo caso sarebbe consigliabile assumere una fonte di carboidrati complessi accompagnata da una porzione di proteine di facile digestione: ad esempio pasta o riso con carni magre o pesce bianco. Tale abbinamento consente una lenta assimilazione degli zuccheri derivati dal carboidrato, la conseguente stabilità della curva glicemica e per cui in definitiva un buon livello di energia disponibile al momento di iniziare l’uscita.
- Uscita da 4h a 5h ore dopo pranzo: in questo caso, sarebbe consigliabile aggiungere al pranzo completo di carboidrati e proteine, precedentemente descritto, una porzione di carboidrati di facile assimilazione come: pane con miele o marmellata, una barretta energetica di buona qualità, frutta disidratata, da assumersi circa 45’ prima di iniziare a pedalare così da partire con le riserve energetiche nella condizione ottimale.
IDRATAZIONE E ASSUNZIONE DI ACQUA
LATTICINI E ATTIVITÀ’ FISICA
PERDERE PESO ANDANDO IN BICI
Poco tempo fa, abbiamo pubblicato un'articolo dedicato all'alimentazione e l'integrazione necessaria se si ha l'obiettivo di perdere peso andando in bici. Troverai informazioni dedicate anche alla tipologia di allenamento da affrontare, conteggio delle calorie consumate e come migliorare il proprio metabolismo!