Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 50€

Blog

Rimettersi in forma dopo le feste: le 6 regole da seguire

esercizi-per-rimettersi-in-forma-dopo-le-feste
Condividi:

Finite le feste, la prima preoccupazione è tornare ad uno stato di forma psico-fisico ottimale. Ecco le 6 regole per recuperare il nostro peso forma!

 

Rimettersi in forma dopo le feste? Lo sappiamo, sembra un’utopia. 
Talmente appesantiti dalle ricche leccornie che ancora sentiamo solleticare il nostro palato, entrare in letargo non sembrerebbe poi una così cattiva idea…
Ma non è questo il giorno! 
 
Come abbiamo già visto nel nostro articolo su cosa mangiare dopo le feste, lasciamo spazio a COME riacquisire il nostro peso forma dopo settimane di mangiate. 
 

come rimettersi in forma dopo le feste?

Le 6 regole da rispettare:
 
1 - NON TEMETE LA BILANCIA
Che non diventi un’ossessione, ma stimare quanto il peso sia “lievitato” durante queste feste, è un punto di partenza da non sottovalutare per tenere l’obiettivo ben in vista. 
Il giorno consigliato? Il mercoledì! 
I chili, sempre fluttuanti, sono più veritieri a metà settimana.
 
2 - STIMOLATE IL METABOLISMO 
Muoversi vuol dire inserire un’attività motoria all’interno della vostra routine, di modo che tutte le funzioni organiche “rallentate” durante le abbuffate vengano riattivate. 
Esercizi eseguiti per almeno 30-40 minuti sono un ottimo inizio. 
L’importante è mantenere calma, pazienza e costanza quotidiana!
 
3 - NON TRASCURATE IL RISCALDAMENTO 
Nulla di più utile delle scale di casa! Su e giù per 10 gradini 4-5 volte, mantenendo una corretta respirazione. In alternativa tapis roulant per 2-3 minuti, con corsetta leggera. 
Quando il battito cardiaco si sarà stabilizzato, il riscaldamento può dichiararsi finito e potete passare allo step successivo.
 
4 - ESERCIZI ALLA PORTATA DI TUTTI
Farà pur freddo, ma una bella passeggiata all’aria aperta aiuta sia corpo che mente!
Se a questa vi aggiungete anche jogging o un po’ di running alternato a camminata sostenuta, i muscoli ringrazieranno. Scegliere poi una scala invece dell’ascensore, prediligere le scarpe da ginnastica o le ruote di una bicicletta invece dell’auto, sono sicuramente piccoli trucchetti utili per tenervi in forma.
 
5 - ATTIVITÀ DIVERTENTI
Chi dice che in inverno non si possa unire esercizio fisico e divertimento?
Lo sci di fondo, il ciclismo, la corsa lenta e il tennis sono tutti sport aerobici che – associati a tonificazione e potenziamento – aiutano l’organismo, i muscoli e il metabolismo a riattivarsi e riprendere il proprio stato di salute ed efficienza post-festività.
 

 

VOLETE UN PIANO DI ALLENAMENTO PIÙ INTENSIVO?

Eccovi accontentati!
 
  • Saltare la corda. Ottimo modo per iniziare a riscaldarsi, bruciando calorie e preparando i muscoli all’allenamento che ne seguirà. Cominciare con saltelli lenti per un minuto, velocizzando man mano per i due minuti successivi. Ripetere per tre volte, con un minuto di pausa tra le sessioni.
  • Saltare sul posto. Portare i talloni quasi a contatto con i glutei e alternare con apertura di gambe e braccia in sincrono.
  • Affondi frontali e lateraliPiegando in avanti prima una gamba poi l’altra, piegandosi verso il basso con la schiena ritta per 15 volte, aiuta a snellire le cosce e a tonificare i glutei.
  • Addominali. Sul pavimento o sulla panca, sessioni di 20 ripetizioni con un minuto di pausa tra le varie sessioni, contribuisce al rassodamento e assottigliamento dell’addome e della sua circonferenza.
  • Squat. Esercizio multi-articolare che si focalizza sull’allenamento di massa e forza di cosce e glutei. Quindi: gambe in linea con la larghezza delle spalle, peso sui talloni, schiena dritta e ginocchia flesse fino a che le cosce non siano parallele al terreno. 2-3 serie da 20 saranno un buon inizio!
Il nostro consiglio è sempre quello di uscire almeno 3 volte a settimana, allontanare il comodo ricordo della sedia sotto al tavolo e riprendere in mano il vostro benessere…
Giusto in tempo per cominciare al meglio il nuovo anno!
 

 

 

Dal nostro Blog


allenamento in alta montagna
Allenamento in alta quota: strategie ed alimentazione
Giocatori prima di una partita di tennis
Cosa mangiare prima di una partita di tennis?
Donna corre in sovrappeso
8 consigli per iniziare a correre se sei in sovrappeso
Donna rilassa le gambe pesanti in vasca da bagno
Caldo e gambe pesanti: tutti i rimedi!
Chatta con noi!