Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 50€

Blog

Drenante naturale: come scegliere il più efficace?

Bicchiere d'acqua, effetto drenante
Condividi:

Quali sono gli alimenti da evitare? Come drenare i liquidi in eccesso? Vediamo come scegliere il drenante naturale più efficace e quali caratteristiche deve avere

 

COSA VUOL DIRE DRENARE?

Nell’organismo è presente una fitta rete di vasi che compongono il sistema linfatico, che ha il compito di raccogliere le sostanze di scarto, le tossine, i liquidi in eccesso dei tessuti e di consentirne l’eliminazione.
E’ importante chiarire che un prodotto drenante agisce a livello corporeo sollecitando direttamente il sistema linfatico ad eliminare i liquidi in eccesso, che ristagnano a livello extracellulare, contrastando quindi il fenomeno della ritenzione idrica e della cellulite.
 
Questi, tuttavia, non sono da confondere con prodotti diuretici e depurativi, che lavorano in modo differente, e possono essere abbinati a prodotti drenanti perché lavorano in modo sinergico con quest’ultimi.
L’azione drenante può avvenire grazie ad una corretta alimentazione e con l’utilizzo di alimenti che migliorano il processo o attraverso l’utilizzo di integratori specifici, solitamente a base di piante officinali.
 
 

QUALI ALIMENTI HANNO AZIONE DRENANTE

  • Verdura: contiene composti naturali che stimolano il processo di drenaggio e la detossinazione dell’organismo. Le verdure viola-blu come melanzane, barbabietola o radicchio sono ricche di antociani e flavonoidi, utili per stimolare il microcircolo; i broccoli, invece, contengono acido alfa lipoico che aiuta a mantenere elastico e tonico il collagene dei tessuti cutanei e contrastare la cellulite. Gli asparagi presentano ottime proprietà diuretiche così come cetrioli o sedano.
  • Frutta: sono consigliate 2-3 porzioni al giorno. In particolare privilegiare frutti color rosso-blu come mirtilli, ribes e more ricchi di antociani; l’ananas che contiene bromelina, un enzima che svolge azione antinfiammatoria e favorisce l’eliminazione dei liquidi.
  • Pesce: rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi omega 3. Questi migliorano l’elasticità delle membrane cellulari, tra cui quelle vascolari, e hanno azione antitrombotica positiva per il microcircolo.
  • Frutta da guscio non tostata: come noci , mandorle e semi oleosi, sono ricchi di acidi grassi omega 3/6.
  • Spezie: permettono di insaporire le pietanze riducendo il consumo di sale. Inoltre il peperoncino, grazie alla presenza di capsaicina migliora la circolazione periferica
 
 

QUALI ALIMENTI ELIMINARE

  • Ridurre l’assunzione di sale limitandone l’impiego in cucina e riducendo l’utilizzo di alimenti in cui è già presente il sodio. Infatti si nasconde in molti alimenti trasformati industrialmente, come insaccati, salumi e formaggi, tonno in scatola, fast food, pasti precotti e surgelati o in lattina.
  • Evitare cibi industriali ricchi di zuccheri e grassi vegetali. Questi aumentano lo stato infiammatorio favorendo la ritenzione di liquidi. Inoltre I grassi vegetali, presenti in merendine e snack confezionati, focacce e crackers, contengono oli cotti che risultano essere dannosi per il tessuto vascolare e per la circolazione.
  • Ridurre il consumo di caffè, in quanto favorisce la vasocostrizione e di conseguenza la cellulite.
  • Ridurre il consumo di latticini, che a causa dell’azione pro infiammatoria delle caseine, presenti al suo interno, aumenta l’infiammazione corporea e di conseguenza la ritenzione e la cellulite.
 
 

BEVANDE CON AZIONE DRENANTE

Innanzitutto per un buon funzionamento del sistema vascolare ed una corretta eliminazione delle tossine è importantissimo bere acqua con regolarità durante tutta la giornata, almeno 1,5-2 l.
Inoltre si possono utilizzare bevande o tisane formulate con piante che presentano azione drenante, detossinante o anticellulite:
  • Azione diuretica: Betulla, Rusco, Ortica, Pilosella e Orthosiphon
  • Azione depurativa: Tarassaco e Carciofo
  • Azione vaso protettiva: Solidago virgaurea ed Equiseto
  • Azione anticellulite: Betulla, Filipendula Ulmaria, Centella Asiatica e Ribes Nigrum
 
 

I DRENANTI NATURALI PIÙ EFFICACI, DA ASSUMERE CON INTEGRATORI NATURALI 

Può risultare utile assumere integratori contenenti estratti di piante che favoriscono il regolare funzionamento del microcircolo ed il drenaggio dei liquidi dai tessuti molli. Oppure integratori che stimolano il processo di detossinazione o combattono il ristagno di liquidi a livello intracellulare.
 
Utili a ridurre gonfiore ed edema agli arti inferiori e combattere la cellulite sono:
  • La Betulla che presenta azione antinfiammatoria e promuove il drenaggio dei liquidi tissutali in caso di edema;
  • L’Esperidina e la Rutinia che presentano azione trofica sui capillari, che favorisce l’elasticità e la resistenza dei vasi
  • La Quercetina che possiede proprietà antiossidanti, riduce la tensione della muscolatura liscia vascolare favorendo la biodisponibilità ossido nitrico, che ha azione vasodilatatoria
  • Utile a detossinare l’organismo è il cardo mariano: pianta depurativa del fegato che favorisce lo smaltimento delle scorie responsabili del ristagno di liquidi extracellulare, che nel tempo causa la cellulite.
  • Potassio: ha una forte azione sulla ritenzione idrica, in quanto presente nel liquido extracellulare che contrasta l’azione del sodio, invece presente a livello intracellulare. L’integrazione con questo minerale consente di drenare in modo efficiente i ristagni di liquidi causati da uno squilibrio tra i due minerali permettendo così la corretta eliminazione di scorie e tossine.

In FITOGAMBE abbiamo unito gli estratti vegetali ad alta concentrazione di Esperidina, Rutinia e Quercetina per favorire la naturale funzionalità del microcircolo e del sistema linfatico. Oggi puoi provarlo con il codice sconto di benvenuto, iscrivendoti alla nostra newsletter.

 

 

 

Dal nostro Blog


Stasi venosa alle gambe
Stasi venosa: cause, sintomi e trattamenti
CORRERE - Dicembre 2018
Sciatore riprende la stagione dopo ginnastica presciistica
Ginnastica presciistica: i 6 migliori esercizi ed i benefici
I 5 migliori sport da praticare all'aperto, montagna, lago e mare
I 5 migliori sport da praticare all'aria aperta
Chatta con noi!