Trasporto gratuito per ordini con
prodotti Freelifenergy per almeno 50€

Blog

Come stimolare l'ormone della crescita naturalmente?

Stimolare l'ormone della crescita (GH), bodybuilder
Condividi:

Ecco come stimolare la produzione di GH grazie ad allenamento, alimentazione ed alla corretta integrazione naturale.

 

L’ormone della crescita, o GH (Growth Hormone), è un importante ormone prodotto dall’ipofisi, piccola ghiandola posta alla base dell’encefalo, coinvolto nella crescita corporea, riparazione cellulare e altri scopi metabolici. 
Questa sostanza viene prodotta dal corpo per tutta la vita, ma viene sintetizzata maggiormente durante le varie fasi della crescita (dalla nascita fino alla fine dell’adolescenza).
Il suo picco di produzione avviene durante le prime fasi della notte tra le 22:00 e le 02:00, mentre si dorme. Di conseguenza, dato che la stimolazione del GH è indotta dalla conversione di alcuni aminoacidi, in particolare l’arginina (puoi leggere il nostro approfodimento sull'arginina in ambito clinico e sportivo), è importante prediligere a cena l’assunzione di alimenti ricchi di proteine. Come carne, pesce, uova.
 
 
Funzioni dell’ormone della crescita:
 
  • Sostiene la crescita e la rigenerazione dello scheletro, in combinazione con altri ormoni steroidei (ad esempio il testosterone)
  • Incrementa la sintesi di nuove proteine deputate alla crescita della massa muscolare; agisce migliorando la capacità dei trasportatori di aminoacidi di far entrare quest’ultimi all’interno delle cellule
  • Stimola la lipolisi, cioè la mobilitazione dei grassi e il loro utilizzo come fonte di energia. Infatti ha la capacità di indurre il corpo, terminate le scorte di glicogeno (ipoglicemia), a risparmiare aminoacidi ottenuti dalla degradazione delle proteine per ricavare energia e di conseguenza stimolare la conversione dei grassi a scopo energetico.


COME STIMOLARE L'ORMONE DELLA CRESCITA (GH) NATURALMENTE:

I due fattori che possono indurre la produzione di GH sono l’allenamento e l’alimentazione.
 
Allenamento: vi è una correlazione diretta tra produzione di acido lattico e sintesi di GH. Infatti allenamenti che inducono un elevata produzione di acido lattico aumentano la quantità di ormone della crescita prodotto dall’organismo. 
Le tecniche d’allenamento preferibili per stimolare il GH sono:
 
  • Allenamenti brevi ad alta intensità e brevi pause di recupero, al fine di impedire all’organismo il riciclo dell’acido lattico prodotto.
  • Allenamenti con numero di ripetizioni molto elevato con carichi leggeri e sempre pause brevi.
 
Alimentazione: per stimolare il rilascio di GH sono necessari pasti ricchi di proteine, infatti queste ultime generano picchi di ormone della crescita più elevati rispetto ai carboidrati. Poi vi sono alimenti specifici capaci di indurre un maggiore rilascio di questo ormone:
 
  • Uova: contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita, tra cui ovviamente piccole quantità di GH
  • Parmigiano e formaggi: i formaggi realizzati senza cottura del latte sono ricchi di peptidi biologicamente attivi che agiscono sul rilascio di ormoni, tra cui l’ormone della crescita.
  • Carne e pesce: gli alimenti di origine animale sono ricchi di arginina, principale amminoacido GH stimolante. In particolare ne sono ricchi: tacchino, merluzzo sotto sale, gamberi e aragoste. 
 

INTEGRATORI ALIMENTARI PER STIMOLARE L'ORMONE DELLA CRESCITA

Gli integratori che stimolano la produzione dell’ormone della crescita sono fondamentalmente aminoacidi, ma in questi prodotti essendo più concentrati rispetto che nel cibo, i loro effetti sulla produzione ormonale sono aumentati.
Come prima cosa è importante ricordare che l’ormone della crescita viene maggiormente prodotto durante le prime ore di sonno e quindi è preferibile assumere integratori stimolatori di GH alla sera prima di coricarsi.
 
Vediamo insieme le principali sostanze presenti negli integratori che stimolano GH:
 
  • Arginina: principale amminoacido coinvolto nella stimolazione del GH; la supplementazione con elevate dosi di arginina, in associazione con l’integrazione di lisina, è stato osservato migliorare la secrezione di GH.
  • Ornitina: derivato amminoacidico sintetizzato dal nostro organismo a partire dall’arginina; svolge azione stimolante sulla ghiandola Pituitaria favorendo la produzione di ormone della crescita.
  • Citrullina: amminoacido che riesce ad elevare i livelli di arginina nel corpo; la citrullina, viene quasi completamente assimilata, grazie alla sua capacità di non subire degradazione nello stomaco, e nell’organismo può essere convertita in arginina.
  • Acido gamma-amminobutirrico (GABA): amminoacido che agisce da neurotrasmettitore del sistema nervoso e anche da stimolatore della sintesi di GH.
  • Glutammina: precursore dell’arginina e del glutammato, che a loro volta stimolano il rilascio di GH. 
Inoltre vi sono altri ormoni, come il testosterone, che sono connessi con le funzioni dell’ormone della crescita. Quindi un ulteriore stimolo per la produzione e per aumentare l’efficacia del GH potrebbe essere quello di assumere prodotti che migliorino la sintesi di testosterone.
Contattaci via chat per ricevere i nostri consigli e trovare il prodotto Freelifenergy giusto per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!
 

 

 

Dal nostro Blog


Proprietà dei beta glucani presenti nell'avena
Beta glucani: a cosa servono e quali sono i benefici?
Dieta carico e scarico carboidrati
Carico e scarico carboidrati: mito o realtà?
Corridori in estate
Correre d'estate: 5 consigli per affrontare il caldo
Donna stanca da carenza di potassio
Carenza di potassio, funzionalità e rapida integrazione
Chatta con noi!