Vitamina E: Caratteristiche, benefici ed integrazione
Perché è così importante la Vitamina E per il nostro organismo? Ecco quali sono i suoi benefici e perché è fondamentale in ambito sportivo
Conoscete la vitamina E?
Soprattutto in previsione dell’estate, vi spieghiamo perché è così importante per il nostro organismo!
VITAMINA E: CARATTERISTICHE
La vitamina E è un gruppo di 8 composti liposolubili che viene accumulato nel fegato, di modo da venire rilasciato in piccole dosi quando ne è necessario l’utilizzo.
Sensibile alla luce e al calore, la vitamina E tende a degradarsi ad alte temperature ed è un antiossidante in grado di proteggere le membrane cellulari e favorire l’assimilazione delle proteine.
Vediamone insieme le funzioni utili al nostro benessere fisico.
LE FUNZIONI DELLA VITAMINA E
Come detto, la sua azione antiossidante liposolubile è in testa ai benefici che questa vitamina apporta al nostro corpo. Disattiva infatti i radicali liberi, riducendone l’effetto dannoso per membrane cellulari, proteine, lipidi e DNA, prevenendo che il colesterolo cattivo si depositi nelle arterie.
Le sue proprietà antiaggreganti, vasodilatatrici e antinfiammatorie le permettono di aggiudicarsi il titolo di “cardioprotettore”, ma non solo!
Favorisce il rinnovo cellulare, dando un importante contributo allo sviluppo e alla formazione di globuli rossi, ed è coinvolta nella trasmissione di segnali tra le cellule.
Ricordate il riferimento alla bella stagione? Ebbene, la vitamina E ha anche l’importante compito di aiutare il derma a rigenerarsi dopo lo stress causato dalla frequente esposizione al sole, preparandolo e combattendo il processo di invecchiamento.
In media, il suo fabbisogno giornaliero è di 8-10 mg, ma dove lo troviamo?
QUALI SONO GLI ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA E?
La vitamina E si trova quindi soprattutto nei grassi, ma possiamo reperirla anche in:
- Oli di nocciola, girasole, mandorla, soia, oliva, palma
- Arachidi, pistacchi, anacardi
- Spinaci, broccoli, asparagi, patate, olive
- Pane, pasta, patate
- Formaggio, uova e maionese
- Pollo, manzo, maiale
- Pesce, ostriche, gamberetti
- Burro, latte intero e scremato
- Datteri, fragole, albicocche essiccate, avocado
Come vedete, è difficile incorrere in una vera e propria carenza di vitamina E se seguiamo un’alimentazione ricca ed equilibrata, ma scopriamo quali potrebbero esserne gli effetti.
QUALI SONO GLI EFFETTI DA CARENZA DI VITAMINA E?
Un’insufficienza di vitamina E è solitamente dovuta a compromissioni nell’apparato digestivo, ad anomalie nel metabolismo dei grassi o nell’assorbimento, o ancora ad una dieta sbilanciata.
I sintomi sono prevalentemente legati ai nervi e all’immunità.
Può infatti causa problemi nervosi a casa di una cattiva conduzione degli impulsi elettrici, neuropatia periferica, retinopatia e deficit nei riflessi e nella coordinazione, senza dimenticare la debolezza muscolare.
I bambini che presentano una forte carenza di questa vitamina E, possono anche sviluppare una grave forma di anemia.
INTEGRAZIONE DI VITAMINA E NELLO SPORT
Lo sport, come sappiamo, provoca un aumento nella formazione dei radicali liberi in base alla sua durata e intensità in termini di sforzo.
Per contrastarli e aiutare il nostro corpo a produrre antiossidanti che creino una barriera protettiva, la vitamina E gioca un ruolo fondamentale per proteggere i globuli rossi e l’ossidazione di altre due vitamine (C e B).
È proprio tenendo conto di questo fenomeno, che Freelifenergy ha creato
CREATIN POWER + E, la perfetta unione tra la
creatina – che mantiene le riserve energetiche cellulari incrementando le prestazioni fisiche (puoi leggere qui il nostro
approfondimento sulla creatina) – e
la vitamina E, che contribuisce a proteggere le cellule dallo stress causato dal lavoro muscolare unito all’utilizzo di ossigeno.
Adesso che sapete quanto la vitamina E sia utile al nostro corpo, non vi resta altro che prepararvi per l’estate!