Proprietà ed effetti dell'eleuterococco: quando è indicato?

Cosa significa pianta adattogena? Scopriamo tutte le proprietà dell'eleuterococco e quando ne consigliamo l'assunzione, nella quotidianità e per chi pratica sport.

 

L’eleuterococco, o ginseng siberiano, è un arbusto originario delle regioni asiatiche nord orientali che presenta proprietà adattogene e antifatica.
Cosa vuol dire adattogeno?
Col termine “adattogeno” vengono identificate un insieme di piante come l’eleuterococco, la rodiola rosea, l’astragalo ecc., con proprietà utili quando la resistenza dell’organismo risulta diminuita. Agisce migliorando la capacità dell’organismo di adattarsi alle variazioni ambientali di temperatura e di quota, le difese immunitarie, sostiene l’individuo durante periodi di stress e contrasta l’affaticamento psico-fisico.
 
 

QUANDO CONSIGLIAMO DI UTILIZZARE UN INTEGRATORE DI ELEUTEROCOCCO?

Grazie alle proprietà adattogene è consigliato come supporto per tutte le fasce d’età e per gli sportivi. Gli integratori di eleuterococco sono solitamente sotto forma di estratto secco o tintura madre.
Vediamo ora nel dettaglio quando risulta un valido sostegno:
 
  • Per rafforzare le difese immunitarie: presenta attività immunomodulatoria e immunostimolante e risulta efficace per rafforzare le difese immunitarie nei cambi di stagione e per coloro che presentano la tendenza a sviluppare infezioni ricorrenti come l’influenza o infezioni delle vie aeree superiori. Utile anche come prevenzione per proteggere da riattivazione e recidive di herpes simplex.
  • Azione rinvigorente: indicato per persone debilitate o convalescenti, per migliorare le capacità intellettive, l’attenzione e la memoria.
  • Contro astenie (puoi leggere il nostro approfondimento qui): grazie alle sue proprietà antifatica si è rivelato un utile rimedio per il trattamento dell’astenia e dei sintomi ad esso associati come stanchezza fisica e mentale, debolezza e difficoltà di concentrazione.
  • Per lo sportivo: risulta un ottimo sostegno per coloro che praticano attività sportiva grazie all’azione adattogena che permette di sostenere l’atleta in caso di cambiamenti climatici o in caso di attività in climi molto caldi o freddi, migliora il consumo di ossigeno in sport aerobici (VO2Max) e stimola le difese immunitarie. Inoltre presenta azione tonica e antifatica che promuove l’attività neuromuscolare durante l’attività intensa e riduce la sensazione di fatica prematura, migliora la soglia anaerobica ottimizzando la capacità di endurance, facilita il recupero ottimizzando l’eliminazione dei radicali liberi dannosi (ROS) prodotti durante l’esercizio fisico.
 

COME ASSUMERE L'ELEUTEROCOCCO?

La sua assunzione è consigliata nelle prime fasi della giornata così da ottimizzare i suoi effetti benefici durante la giornata ed evitare che possa creare difficoltà nell’addormentamento.
 
Alla luce di quanto detto nelle righe precedenti l'eleuterococco può risultare un utile:
 
- come sostegno nei periodi in cui si ha un maggior senso di fatica psico-fisica, ad esempio nei cambi di stagione
- come sostegno delle difese immunitarie, prima della stagione invernale in cui si è facilmente soggetti a influenze 
- per recuperare energie e migliorare concentrazione e memoria durante periodi di forte stress
 
Infine per gli sportivi è utile assumere integratori di eleuterococco, magari a cicli durante l’anno, al fine di sostenere l’organismo durante gli allenamenti intensi in cui è più facile incorrere in sensazioni di fatica cronica che può portare a cali prestazionali o anche ad essere maggiormente esposti ad incorrere in sintomi influenzali.
Inoltre, come detto in precedenza, promuove l’incremento e la resistenza allo sforzo massimale, migliora il massimo consumo di ossigeno e la forza contrattile del miocardio.