L'integrazione perfetta per la Venicemarathon
Affrontare la Venice marathon con l'obiettivo di ottenere la miglior performance, significa essere preparati atleticamente e supportati da una corretta integrazione in gara
Affrontare la VENICEmarathon con l’obiettivo di ottenere la miglior performance possibile significa:
essere pronti dal punto di vista muscolare e cardiovascolare grazie all’allenamento, dal punto di vista biochimico ed energetico grazie all’alimentazione e all’integrazione nutrizionale. Il giorno della maratona si raccolgono i risultati di mesi di allenamento e corretta alimentazione.
Come comportarsi il giorno della Venicemarathon
Sveglia presto, almeno 3 ore prima dell’orario stabilito per lo start, che si terrà alle ore 09:30 nei giardini di Villa Pisani a Stra (VE).
Giunti nei pressi delle gabbie di partenza, sarebbe consigliabile assumere uno spuntino energetico (puoi controllare e salvare la mappa del percorso ad inizio articolo) così da mantenere le riserve di carburante in attivo e giungere allo start nelle condizioni ottimali. Ti consigliamo un prodotto come ENERGETIKA,
barretta energetica prodotta con materie prime di estrema qualità che non irrita stomaco ed intestino, preparata con ingredienti naturali fornisce carboidrati ad assimilazione ed utilizzo sequenziale.
Durante l’intero svolgimento della gara, sarebbe un grave errore attendere lo stimolo della fame per assumere energetici e lo stimolo della sete per bere. Un atteggiamento così passivo porterebbe a problemi di disidratazione e crampi o cali energetici e crisi. E’ fondamentale assumere liquidi con regolarità e fornire energia con cadenze prestabilite.
Di seguito riportiamo uno schema esemplificativo di come si potrebbe distribuire l’assunzione di liquidi ed energetici durante la VENICEmarathon, diversificando l’integrazione energetica in relazione al tempo di percorrenza:
COME ALIMENTARSI IL GIORNO DELLA MARATONA
- Effettuare una buona colazione energetica senza appesantire la digestione con un sufficiente anticipo rispetto alla partenza come abbiamo anticipato in apertura articolo.
- Assumere 1 barretta ENERGETIKA 30/40’ prima dello START
- Assumere acqua ad ogni ristoro: 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35°, 40° Km, onde evitare problemi di disidratazione e crampi.
- Assumere 1 bustina di RECUPERO FAST subito dopo l’arrivo onde promuovere il recupero e la detossinazione muscolare.
DISTRIBUZIONE ENERGETICA IN RELAZIONE AL TEMPO DI PERCORRENZA:
- Oltre le 4h 30’: Assumere 1 pack di KARBOGEL in concomitanza con i ristori del 10°, 20°, 30° Km e l’ultimo prima del 40° Km.
- Tra le 3h e le 4h e 30’: Assumere 1 pack di KARBOGEL in concomitanza con i ristori del 10° e 20° Km, mentre nella seconda parte di gara assumere 1 fiala di SUPERENERGY in concomitanza con il ristoro del 30° Km e l’ultima prima del 40° Km.
- Sotto le 3h: Assumere 1 fiala di SUPERENERGY in concomitanza con i ristori del 10°, 20°, 30° Km e l’ultima prima del 40° Km.
PANORAMICA SUL PERCORSO DELLA VENICE MARATHON
Pronti a partire dalla Regina delle Ville Venete? Villa Pisani, localizzata a Stra sulla splendida Riviera del Brenta, vi augurerà un buon inizio gara insieme alle sue opere d’arte e agli arredi settecenteschi, abbracciandovi con i suoi 15.000 metri quadrati di superficie.
Una dopo l’altra, potrete godere della vista di altre magiche ville prima di calpestare il suolo di Marghera, uno dei più importanti porti commerciali – con annessa zona industriale – d’Italia! Vi aspetterà poi il centro principale della terraferma veneziana: Mestre, che spianerà il passaggio verso il Parco di San Giuliano, 74 ettari di aree verdi e laghetti, ricco di biodiversità tra nutrie, falchi e ricci.
Di fronte a voi si aprirà qui la Laguna, che attraverserete tramite il Ponte della Libertà: 4 km di collegamento tra la terraferma e Venezia. Arrivati alla Serenissima, costeggerete la zona portuale, godendo della bellissima vista del Canale della Giudecca fino a raggiungere Punta della Dogana, sottile punta triangolare che divide il Canal Grande da quello della Giudecca. Per l’occasione, sarà proprio il Canal Grande quello che attraverserete grazie ad un ponte di barche lungo 170 metri! ?
Dove giungerete alla fine di questa “corsa sull’acqua”? ?In una delle più importanti piazze monumentali italiane, naturalmente! Piazza San Marco vi guarderà dall’alto del suo Campanile mentre l’attraverserete passando sotto i leoncini della Basilica, fino a superare il Palazzo Ducale e proseguire tra ponti e canali, in direzione dell’arrivo: Riva Sette Martiri.
La costa del bacino di San Marco, tra l’Arsenale e i Giardini della Biennale, vi osserverà tagliare il traguardo, offrendovi in cambio il verde del parco più esteso del centro storico e l’imperdibile panorama mozzafiato della Laguna di Venezia.