L'integrazione perfetta per la Firenze Marathon

Scopri come affrontare la Firenze marathon con l'obiettivo di ottenere la miglior performance! Preparazione atletica e supporto fornito da una corretta integrazione in gara.

 Affrontare la FIRENZE MARATHON con l’obiettivo di ottenere la miglior performance possibile significa essere pronti dal punto di vista muscolare e cardiovascolare grazie all’allenamento, dal punto di vista biochimico ed energetico, grazie all’alimentazione e all’integrazione nutrizionale.

 
Il giorno della maratona si raccolgono i risultati di mesi di allenamento e corretta alimentazione.
 
Così come abbiamo consigliato nel nostro articolo dedicato alla Venice Marathon, ecco i nostri consigli su come affrontare al meglio la maratona di Firenze!
 
 

Come comportarsi il giorno di gara della Firenze Marathon

Sveglia presto, almeno 2 ore prima dell’orario stabilito per lo start, che si terrà alle ore 08:30 da piazza del Duomo. Colazione ricca di carboidrati complessi, evitando latticini e proteine pesanti che potrebbero procurare difficoltà digestive e problemi gastro-intestinali (leggi il nostro approfondimento su come fare una corretta colazione il giorno della maratona).
 
Giunti nei pressi delle gabbie di partenza, sarebbe consigliabile assumere uno spuntino energetico (puoi salvare la mappa della Firenze Marathon ad inizio articolo, completa di indicatori per la corretta integrazione in gara) così da mantenere le riserve di carburante in attivo e giungere allo start nelle condizioni ottimali. Ti consigliamo un prodotto come ENERGETIKA, barretta energetica prodotta con materie prime di estrema qualità che non irrita stomaco ed intestino, preparata con ingredienti naturali fornisce carboidrati ad assimilazione ed utilizzo sequenziale.
 
La Maratona di Firenze si presenta tortuosa, caratterizzato da frequenti e bruschi cambi di direzione, resa ancor meno scorrevole da lievi saliscendi che si alternano dal duomo al ponte vecchio per tornare a risalire verso il duomo e giungere all’arrivo.
Durante l’intero svolgimento della gara sarebbe un grave errore attendere lo stimolo della fame per assumere energetici e lo stimolo della sete per bere. Un atteggiamento così passivo porterebbe a problemi di disidratazione e crampi o cali energetici e crisi. 
 
E’ fondamentale assumere liquidi con regolarità e fornire energia con cadenze prestabilite. Solitamente in relazione al tempo di percorrenza e per cui al passo tenuto in corsa dal maratoneta si preferiranno prodotti liquidi e di rapidissimo utilizzo per i più veloci, mentre saranno da prediligere integratori in gel ad assorbimento sequenziale per i più lenti. 
 
Di seguito riportiamo uno schema esemplificativo di come si potrebbe distribuire l’assunzione di liquidi ed energetici durante la FIRENZE MARATHON, diversificando l’integrazione energetica in relazione al tempo di percorrenza:
 
 

COME ALIMENTARSI IL GIORNO DELLA Firenze MARAThON

  1. Effettuare una buona colazione energetica senza appesantire la digestione con un sufficiente anticipo rispetto alla partenza. (vedi articolo)
  2. Assumere 1 barretta ENERGETIKA 30/40’ prima dello START
  3. Vedi sotto distribuzione energetici.
  4. Assumere acqua ad ogni ristoro: 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35°, 40° Km, onde evitare problemi di disidratazione e crampi.
  5. Assumere 1 bustina di RECUPERO FAST subito dopo l’arrivo onde promuovere il recupero e la detossinazione muscolare.
 

DISTRIBUZIONE ENERGETICA IN RELAZIONE AL TEMPO DI PERCORRENZA:

  • Oltre le 4h 30’: Assumere 1 pack di KARBOGEL in concomitanza con i ristori del 10°, 20°, 30° Km e l’ultimo prima del 40° Km.
  • Tra le 3h e le 4h e 30’: Assumere 1 pack di KARBOGEL in concomitanza con i ristori del 10° e 20° Km, mentre nella seconda parte di gara assumere 1 fiala di SUPERENERGY in concomitanza con il ristoro del 30° Km e l’ultima prima del 40° Km.
  • Sotto le 3h: Assumere 1 fiala di SUPERENERGY in concomitanza con i ristori del 10°, 20°, 30° Km e l’ultima prima del 40° Km.

 

panoramica sul percorso della firenze marathon

La Firenze Marathon è molto più di una maratona: rappresenta un vero e proprio evento artistico-culturale! Non per nulla, Firenze è sede del maggior numero di capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentali. Pronti a percorrerne le strade?

La partenza – e l’arrivo – avverranno proprio nel cuore del centro storico cittadino: Piazza del Duomo. Dominata dalla cattedrale di Santa Maria del Fiore, potrete godere della vista del maestoso campanile di Giotto e del battistero di San Giovanni. Passando attraverso il Parco delle Cascine, avrete l’occasione di ammirare il più grande parco pubblico di Firenze: 160 ettari di natura che costeggia la riva destra dell’Arno. Oltrarno vi accoglierà invece sulla sponda sinistra, con i suoi celebri rioni di Santo Spirito e San Frediano e palazzi monumentali unici al mondo come Palazzo Pitti e la Basilica di Santo Spirito.

Piazza della Signoria aprirà le porte ad una Firenze medievale, con il suo Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi, teatro dello scontro tra Guelfi e Ghibellini nel lontano 1268. Ma quale emozione maggiore potrete mai vivere del percorrere il magnifico Ponte Vecchio? Sul ponte più antico della città, eretto sulle due sponde più vicine dell’Arno, potrete fiancheggiare botteghe artigiane e le due vedute del fiume. Una volta superati Lungarno Colombo e Aldo Moro, attraverserete Campo di Marte, con lo Stadio Artemio Franchi, importante impianto sportivo che ha ospitato le Olimpiadi del 1960, partite di rugby, baseball e pugilato, senza dimenticare eventi di calcio internazionale come la Coppa del Mondo del 1990.

La pista di atletica dell’Asics Firenze Marathon Stadium “Luigi Ridolfi” sarà l’ultima importante tappa prima di tornare verso Piazza del Duomo e concludere i vostri 42 km tra secoli di storia, cultura e architettura.