Integratori per ciclisti MTB: quali scegliere?
La mountain bike è una disciplina caratterizzata da sforzi aerobici prolungati nel tempo. Ecco quali sono i migliori integratori per sostenere la performance!
La mountain bike è una disciplina amata da professionisti e non, dai numerosi sforzi aerobici prolungati nel tempo, che si accompagnano a picchi di lavoro muscolare come quelli che avvengono durante le salite.
È qui che il fabbisogno energetico aumenta, in quanto un’uscita in mountain bike richiede un dispendio calorico elevato.
Vediamo insieme come divertirci senza apportare deficit al nostro organismo.
INTEGRATORI MIGLIORI PER IL CICLISMO MOUNTAIN BIKE
Come avrete dedotto, l’energia non deve mai venire a mancare e grassi e carboidrati giocano un ruolo chiave nella dieta del biker. Le proteine, invece, vanno aumentate di poco, circa 1,2-1,4 g per kg di massa magra al giorno.
Gli integratori indicati per chi pratica mountain bike possono essere suddivisi tra:
- Integratori per la performance: forniscono al corpo energia e micronutrienti necessari per tenere a bada la fatica. Tra questi:
Bevande energetiche: anche in gel monodose, garantiscono l’apporto di vitamine, zuccheri e a volte anche sostanze stimolanti come guaranà o caffeina che contrastano la fatica e ridanno energia.
Integratori idrosalini: che contengono sali di potassio e magnesio, fondamentali per l’organismo e la contrazione dei muscoli. Le gare e gli allenamenti in mountain bike provocano una perdita di queste sostanze e gli integratori permettono di ristabilire i valori degli elettroliti, garantendo la giusta idratazione.
BCAA: amminoacidi ramificati che svolgono un importante ruolo plastico ed energetico sull’organismo, agendo a livello delle fibre muscolari.
- Integratori per il benessere: riducono gli effetti negativi del lavoro richiesto dallo sforzo e forniscono il supporto necessario all’organismo.
Collagene e glucosammina: importanti per il mantenimento di cartilagine e legamenti, la loro assunzione è importante per la salute delle articolazioni, contrastandone la perdita di funzionalità.
Multivitaminici: ricchi di vitamine e sali minerali, aiutano a svolgere le normali funzioni biologiche e, se assunti periodicamente, contribuiscono durante l’attività a trasformare gli zuccheri in energia.
Omega 3: contribuiscono a migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, contrastando il colesterolo e combattendo le infiammazioni. In chi si allena o fa gare in mtb, una corretta integrazione di questi fa sì che vi sia un incremento nella performance e una riduzione in termini fastidio a livello osseo e muscolare.
COSA ASSUMERE DURANTE UN GIRO IN MTB E QUANTO BERE?
Durante l’allenamento o la gara, la vostra prima preoccupazione è deve essere l’idratazione: l’attività di mtb richiede forza e resistenza per un periodo prolungato e l’espulsione di sudore provoca un abbassamento dei livelli di acqua e sali minerali.
In borraccia, quindi, consigliamo un integratore salino che ripristini le perdite, ma non solo: i carboidrati, infatti, ci permettono di non esaurire tutte le riserve di glicogeno muscolare.
Ogni 40-50 minuti è bene anche mangiare qualcosa di solido e facilmente digeribile come le
barrette energetiche: quelle con frutta, miele, glucosio, maltodestrine sono le più raccomandate.
Da non dimenticare i
gel energetici, da usare nelle fasi finali della performance: ridanno infatti quell’energia che viene a mancare a causa della fatica, in modo rapido.
L’idratazione, come abbiamo detto, è importante.
Per questo bisogna introdurre almeno mezzo litro d’acqua prima della partenza, mentre durante l’uscita è fondamentale bere costantemente e a piccoli sorsi per un massimo di 3-4 litri d’acqua nell’arco della giornata.
La temperatura ideale dell’acqua dovrebbe essere tra i 10 e i 15 °C, di modo che non sia troppo fredda – il che potrebbe portare a una congestione – o troppo calda, non abbassando di conseguenza la nostra temperatura corporea.
In ogni caso, oltre ad una borraccia d’acqua, è bene avere con sé anche una bevanda ricca di minerali ed elettroliti.
Se ci si accorge di essere disidratati è già troppo tardi, quindi è bene tenersi monitorati!
INTEGRATORI PER MIGLIORARE LA RESISTENZA IN MOUNTAIN BIKE
Abbiamo visto gli integratori utili in mtb, ma se state cercando i nutrienti migliori da assimilare per combattere la fatica e aumentare la resistenza, quelli in grado di migliorare le vostre prestazioni sono:
- Maltodestrine: danno energia immediata e allontanano il senso di fatica
- Carnitina: accelera il metabolismo dei lipidi e produce energia
- L-Arginina: migliora la resistenza e l’ossigenazione dei muscoli
- Carnosina: contrasta i sintomi dell’acido lattico e garantisce prestazioni più lunghe con recupero successivo più veloce
- Ciclodestrine ramificate: fonte di energia con rilascio lento che consente una riserva energetica a lungo periodo
TABELLA DI ALLENAMENTO MTB
Il ciclista di mountain bike che vuole ottenere ottime prestazioni, deve concentrasti su diversi aspetti: infatti, il tipo di allenamento per questo sport, tiene conto di resistenza, forza, potenza e agilità, senza dimenticare i momenti di scarico di modo da permettere ai muscoli di recuperare l’ossigeno perso.
Sono tre le fasi che caratterizzano una stagione di allenamento mtb:
- Fase transitoria: periodo di limitata attività, come quella invernale, in cui l’allenamento si focalizza sul mantenere resistenza e sviluppare la forza (bici o palestra).
- Fase preparatoria: 8 settimane in cui si dividono 2 mesocicli da 4 settimane.
Nel primo mese si recupera la forma persa nell’inverno, con carichi leggeri e 40-50 km di percorrenza.
Nel secondo mese si lavora sulla quantità, aumentando efficienza e capacità di bruciare i grassi, incrementando la resistenza. Qui l’allenamento è di almeno 3 ore.
- Fase intensiva: 12 settimane in cui si incrementa resistenza e forza attraverso lavori in salita.
- Fase agonistica (per i professionisti): il periodo delle gare in cui si mantiene la forma acquisita.
Ora che avete chiaro integrazione, idratazione e modalità di allenamento, non vi resta che saltare in sella!