E‘ un dato di fatto: l’età avanza, il metabolismo rallenta e la pancetta inizia inesorabilmente a spuntare da camicia, pantaloni e giacca. Sì, perché i 40 anni sono considerati uno spartiacque: quel momento in cui il nostro corpo incomincia a chiederci una mano. E noi non possiamo non tenerne conto. Certo non è semplice mantenere sotto controllo il peso, lo sappiamo bene, ma sfoggiare addominali perfetti non è l’unico motivo per trattare bene l’organismo, ecco perché diventa sempre più importante seguire un’alimentazione corretta, che garantisca all’organismo tutte le sostanze nutritive fondamentali senza cadere troppo spesso in inutili tentazioni. Insomma, va bene mantenere una buona immagine allo specchio ma occorre soprattutto salvaguardare la salute.
«Se fino ai 30 anni», spiega Marcello Vendramin, Nutritional Consultant ed esperto in nutrizione sportiva, «l’organismo compensa gli sbagli di gioventù e riesce a vivere di rendita, dopo gli anta si deve fare più attenzione perché, pur mantenendo le stesse abitudini, si può andare incontro a disturbi importanti. Non è semplice stabilire regole adatte a tutti gli uomini che hanno superato i 40 anni perché entrano in gioco fattori genetici, ambientali, sociali così come lo stile di vita, ma alcuni consigli sono indispensabili per evitare di perdere tono muscolare e aumentare la massa grassa: solitamente si smette di mangiare pensando così di dimagrire, in realtà, in questo modo, il nostro cervello va in allarme e attiva un processo di protezione che cambia totalmente la modalità di utilizzazione del cibo penalizzandoci».
Una pizza in più a settimana? Una fetta di torta al cioccolato? Un party a base di superalcolici? Va tutto bene finché si è giovani: quando la parola dieta l’hai sentita solo nominare vagamente tra chiacchiere in tv o sulle pagine di una qualche rivista. Poi, però, arrivano gli anta. E con loro anche quella strana sensazione che tutto ciò che decidi di mangiare (e probabilmente perfino quello che non mangi) si depositi tra una piega e l’altra della tua ex tartaruga. Tranquilli perché succede anche a tutti quegli attori che vediamo sfilare come adoni tra un red carpet e l’altro, come quel fusto di Matthew McConaughey, il neo sposo Jude Law, l’affascinante Gerard Butler oppure David Beckham: difficilmente lo ammetteranno ma la loro giornata è scadenzata da pasti completi e calibrati e attività fisica studiata ad hoc.