Dimagrire al mare: nuoto giornaliero, alimentazione ed integrazione
Il mare è l'ambiente perfetto per rimanere o rimettersi in forma. Nuoto, sport da spiaggia ed una corretta alimentazione, sono gli alleati perfetti per avere la pancia piatta ed una vacanza indimenticabile!
Agosto è finalmente qui e con lui i colori del mare, il sole che filtra dalla stoffa dell’ombrellone, il profumo di vacanze e – si spera – di relax!
Tenersi in forma e fare sport anche in spiaggia, in questo frangente, potrebbe assomigliare molto più a un impiccio che a un piacere, ma non se guardato sotto la lente giusta!
Le attività da svolgere tra sabbia e acqua per dimagrire al mare sono tante, ed una più divertente dell’altra.
Dimenticate palestre e allenamenti ad alta intensità: in spiaggia perderete peso e brucerete calorie senza nemmeno accorgervene.
L’ALLEATO NUMERO UNO PER STARE IN FORMA: IL NUOTO
Sapevate che soli 10 minuti di nuoto sono in grado di farci bruciare più di 60 calorie?
E non solo!
Questo è forse l’unico sport che permette di lavorare contemporaneamente su tutto il nostro corpo, consentendo di tonificare l’intera muscolatura.
L’importante è tenere d’occhio durata, intensità e COSTANZA.
Una media di 4-5 volte a settimana, iniziando dai 15-20 minuti per aumentare poi gradualmente, ha il giovante effetto di contribuire al benessere dei muscoli e rafforzare le ossa, abbassando i livelli di stress e velocizzando il metabolismo.
Se desiderate una pancia piatta senza affaticare le articolazioni, il nuoto è sicuramente lo sport adatto e quale occasione migliore per farlo se non essere al mare?
Gli stili vanno però variati! Farfalla, rana, libero e dorso non rendono solo l’attività più dinamica e svagante, ma vanno a lavorare su diverse parti del corpo da tonificare e rassodare: braccia, gambe, addome e fascia muscolare dorsale.
Non sembra anche a voi un ottimo metodo per rinfrescarsi e perdere peso contemporaneamente?
FITNESS DA SPIAGGIA
Dimagrire al mare non vuol dire soltanto nuoto!
Il “fitness da spiaggia” comprende una vasta gamma di esercizi che vanno dall’aerobica all’acqua gym, dallo yoga al beach volley, fino ai classici giochi sul bagnasciuga tra racchettoni e frisbee.
Anche il jogging è uno sport brucia grassi che – grazie all’effetto della corsa su sabbia – non solo non pone stress sulle articolazioni, ma permette la perdita di un numero di calorie nettamente maggiore rispetto alla corsa su strada.
Come in acqua, la fatica impiegata dal nostro corpo è maggiore così come la resistenza, che obbliga ad uno sforzo muscolare il quale, di conseguenza, ha un effetto nettamente superiore!
ALIMENTAZIONE DA MARE
In vacanza, chi non ha voglia di un fritto misto vista mare o un bel gelato sotto l’ombrellone?
Dobbiamo però ricordarci che il pranzo, in un’alimentazione equilibrata portata avanti durante tutto l’anno, è fondamentale che sia leggero, digeribile, rinfrescante e – ovviamente – anche gustoso.
Prediligere insalate, che siano di foglie verdi o di pasta o di riso, è sicuramente il primo passo: light e saporite, possono essere alternate con pollo o pesce, tramezzini conditi con verdure e salumi leggeri, senza dimenticare macedonie di frutta e frullati per gli spuntini giornalieri.
INTEGRATORI DA METTERE IN VALIGIA
Un dato per nulla scontato è preparare l’organismo alle giornate calde e ricche di sole che si trascorreranno durante la vacanza!
Per questo assumere integratori prima, durante o dopo la giornata assolata, è importante per combattere spossatezza, inestetismi della cellulite, disidratazione e tanto altro.
I più consigliati sono:
Vitamina C, betacarotene e zinco – per proteggersi dai raggi del sole.
Mirtillo nero – per prevenire infiammazioni.
Questo agosto, ovunque abbiate prenotato, ricordate che mantenere il peso forma o addirittura dimagrire, sarà molto più facile e divertente di quanto possiate immaginare!