A cosa serve l'acido folico (Vitamina B9)?
A cosa serve l'acido folico? Perché la vitamina B9 viene spesso associata alla gravidanza? Qual è il suo ruolo nella prevenzione di malattie cardiache ed ictus?
Mai sentito parlare di acido folico?
Probabilmente questo termine vi risuona di più se accostato alla parola “gravidanza”, ma scopriamone tutte le caratteristiche e proprietà.
COS’È L’ACIDO FOLICO?
La vitamina B9, comunemente definita acido folico, è un tipo di vitamina idrosolubile che non può essere naturalmente accumulata all’interno dell’organismo, ma necessita un’assunzione regolare tramite alimentazione.
Assolutamente indispensabile per la salute e la sopravvivenza dell’organismo umano, svolge un ruolo fondamentale nella produzione degli acidi nucleici, DNA e RNA, ma anche nel metabolismo di alcuni importanti amminoacidi coinvolti nella replicazione cellulare.
Tipo di vitamina che si distrugge con il calore eccessivo e si disperde a contatto con l’acqua, è coinvolto nella prevenzione di malattie e disturbi che potrebbero ledere al nostro organismo.
Vediamone insieme i benefici.
A COSA SERVE L'ACIDO FOLICO E DOVE POSSIAMO TROVARLO?
Come detto, l’acido folico è coinvolto nella sintesi delle proteine e del DNA, ma la sua utilità si estende a diversi campi.
- Previene malattie cardiache, perché contribuisce a ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, un amminoacido che – se elevato – aumenta il rischio di malattie cardiache come l’infarto.
- È un antianemico, perché interviene nella sintesi dell’emoglobina che grazie al ferro trasporta l’ossigeno nel corpo, prevenendo e curando la carenza di globuli rossi.
- Previene ictus, perché intervenendo come visto sui livelli di omocisteina, evita che si formino coaguli nei vasi sanguigni, responsabili appunto dell’ictus.
- Favorisce lo sviluppo dell’embrione e previene malformazioni congenite del feto, infatti se assunto in gravidanza riduce fino al 70% i difetti congeniti del tubo neurale, quella struttura che creerà il sistema nervoso e la spina dorsale nelle prime settimane.
- Previene disturbi mentali come la depressione
L’acido folico si trova in natura negli alimenti a foglia verde come spinaci, asparagi, broccoli e lattuga; nella frutta come kiwi, limoni, arance, avocado e mandarini; nei legumi come fagioli, lenticchie e ceci; nella frutta secca come noci, pistacchi e mandorle; nei cereali integrali e nel fegato.
Ma di quanto ne necessitiamo?
ACIDO FOLICO: FABBISOGNO E GRAVIDANZA
Il fabbisogno giornaliero di acido folico, di norma, si attesta intorno allo 0,2 mg.
Il nostro integratore multivitaminico ALL4ONE, permette di assumere correttamente la vitamina B9 quotidianamente e garantisce un'integrazione completa di vitamine e minerali ad alta concentrazione.
Tuttavia, durante la gravidanza, le mamme dovrebbero assumerne una quantità almeno doppia per permettere al feto il corretto sviluppo. Il dosaggio indicato è di almeno 0,4 mg al giorno.
Perché è così importante l’assunzione di acido folico in gravidanza?
Abbiamo accennato, tra i vari benefici, come questa vitamina contribuisca al corretto sviluppo del feto, evitandone malformazioni congenite, ma vediamo più nello specifico il ruolo chiave svolto dall’acido folico durante la gestazione.
Innanzitutto, la sua assunzione è raccomandata poiché indispensabile nella fabbricazione di nuove cellulare che vanno a formare colonna vertebrale e midollo spinale, ma quando bisognerebbe cominciare a raddoppiarne le dosi?
Se parliamo di gravidanza programmata, la risposta è: già da un mese prima!
Questo perché è proprio nelle primissime settimane di gravidanza che midollo e colonna iniziano a formarsi, ed una sua carenza ha effetti profondamente negativi sullo sviluppo fisico e nervoso del bambino (spina bifida, labiopalatoschisi e anencefalia).
Il tubo neurale si chiude infatti entro 30 giorni dal concepimento, quando la donna ancora spesso non sa di essere incinta.
Nel caso in cui fosse quindi una gravidanza inaspettata, sarà il ginecologo stesso a consigliare l’immediata introduzione di acido folico per tutti i primi 3 mesi di gravidanza, a volte anche fino alla fine della gestazione.
Oltre ad avere un’alimentazione sana e uno stile di vita salutare, abbiamo quindi compreso quanto sia importante assumere un supplemento di acido folico, di modo da prevenire malformazioni e difetti congeniti.