Scopriamo l'importanza del Glutatione in ambito sportivo, a cosa serve e perché si possono ottenere vantaggi in termini di performance
Il glutatione è una molecola costituita da tre aminoacidi prodotta dall’organismo, che è in grado di proteggere le proteine e altri composti organici dall’azione deleteria dei radicali liberi grazie all’azione antiossidante. E’ presente in tutto l’organismo (Ubiquitaria), ma è principalmente concentrata a livello del fegato, dove difende le cellule epatiche da molecole tossiche come l’alcol, i metalli pesanti, farmaci (ad esempio chemioterapici, antibiotici, antinfiammatori, paracetamolo) e altre sostanze nocive prodotte dall’organismo.
I radicali liberi dell’ossigeno o ROS (Radical Oxygen Species) sono molecole instabili derivanti da reazioni chimiche fisiologiche che utilizzano l’ossigeno. Sono molecole particolarmente reattive che innescano reazioni a catena e se non mantenute entro valori adeguati, danneggiano le strutture cellulari.
Il glutatione costituisce uno dei principali antiossidanti prodotti dall’organismo. Grazie alla sua struttura permette il corretto stato di “ossidoriduzione intracellulare”, agendo come molecola spazzino nei confronti dei radicali liberi prodotti a causa dell’ossigeno. Oltre alla sua principale attività antiossidante, il glutatione presenta azione detossificante, immunomodulante e protettiva nei confronti delle cellule. Un corretto livello di Glutatione nell’organismo consente al fegato e all’intestino di attivare e rendere efficaci gli ormoni prodotti dalla tiroide.
Il glutatione può essere assunto come integratore, in Freelifenergy abbiamo realizzato DETOX, per migliorare i livelli di questa molecola nei compartimenti corporei al fine di:
L’integrazione di glutatione può risultare utile anche nell’ambito sportivo, in particolare per coloro che praticano esercizio fisico ad alta intensità o prolungato nel tempo, in quanto lo sforzo atletico porta ad un aumento della produzione di radicali liberi dell’ossigeno.
I ROS danneggiano le strutture cellulari e muscolari contribuendo ad un peggioramento delle performance sportive e ad un aumento del rischio di infortuni. Di conseguenza l’integrazione di glutatione comporta: