6 rimedi naturali contro il caldo estivo

L’estate è ormai arrivata e sebbene sia una delle stagioni più attese dell’anno, le giornate torride e le notti insonni non tardano a farsi sentire! Come combattere quindi la calura estiva e l’afa insopportabile?

L'IMPORTANZA DI BERE PER CONTRASTARE IL CALDO

La parola d’ordine per contrastare l’innalzamento delle temperature, resterà sempre IDRATAZIONE.
Bere tanta acqua garantisce un corretto bilanciamento dei minerali, in quanto dobbiamo sempre tenere a mente che il corpo di un adulto è costituito per il 65% da acqua, tra cellule, sangue e organi. Trasportando sostanze nutritive, permette la trasmissione degli stimoli cerebrali, promuove la digestione ma soprattutto la termoregolazione.
 
Per questo è assolutamente consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno a dosi contenute, di modo da continuare a garantire il corretto funzionamento del nostro organismo; solo osservando questa regola d’oro possiamo difatti mantenere la temperatura corporea, prevenire la disidratazione e tenere lontani i colpi di calore.
 
Dopo il risveglio e prima della colazione è particolarmente raccomandato reintrodurre l’apporto di acqua non integrato durante il sonno, tenendo sempre a mente che lo sbalzo di temperatura tra bibite fredde e calde va in ogni modo evitato per non provocare uno choc o – ancora peggio – una congestione.
 
Oltre all’acqua sono consigliati the e tisane fredde, frullati di frutta e yogurt.
Per questo un appunto va fatto anche per i cosiddetti “cibi anti-afa”! Insalate, paste fredde, pesce, carni magre, macedonie, frutta e verdura come zucchine, carote, cetrioli, melone, arance e pesche, sono i migliori alleati per fornire un alto contenuto di liquidi, vitamine e minerali
È sempre consigliato consumare porzioni ridotte e più volte al giorno, di modo da non esagerare nei pasti principali per evitare appesantimento e cattiva digestione, preferendo spuntini e merende durante la giornata.
 
 

I RIMEDI NATURALI PER OSTACOLARE IL CALDO

Oltre all’alimentazione, mantenere i giusti accorgimenti per alleviare il senso di spossatezza e pesantezza dovuti al caldo eccessivo, può rivelarsi molto utile.
Ecco i 6 rimedi naturali per combattere il caldo:
 
  • Immergere i piedi in una bacinella di acqua tiepida con del bicarbonato disciolto può donare un inaspettato senso di sollievo.
  • Alternare il getto di acqua fredda e calda sui polpacci stimola la circolazione e fa in modo che il caldo abbia meno presa sul corpo.
  • Prediligere la doccia tiepida rispetto a quella fredda, di modo da evitare la vasocostrizione che aumenterebbe la frequenza cardiaca e quindi un inevitabile rinnalzamento della temperatura corporea.
  • Spalancare le finestre e far arieggiare la stanza prima di dormire, creando un corridoio d’aria ed evitando l’uso di condizionatori.
  • Non utilizzare abiti in nylon o materiali acrilici, scegliendo invece cotone e lino per rinfrescare la pelle.
  • Fare esercizio fisico al mattino presto o alla sera, restando lontani dalle ore più calde.
Provateli! Il sollievo è immediato.
 
 

UNITI CONTRO IL CALDO: GLI INTEGRATORI

Come abbiamo visto, l’organismo risente del caldo restituendoci segnali di affaticamento e appesantimento i quali ci impediscono di vivere appieno la bella stagione.
 
Perché non allearsi con integratori che vadano quindi a sopperire le piccole mancanze del nostro organismo?
 
I più consigliati sono sicuramente gli integratori di magnesio, un minerale fondamentale che irrobustisce le ossa e concorre a mantenere il sistema nervoso e circolatorio sano e ben funzionante
Il potassio è subito secondo nella lista, in quanto si occupa di trasportare gli impulsi elettrici attraverso le cellule; è quindi fondamentale reintegrare il potassio quando perso tramite il sudore.
 
La vitamina C, oltre ad essere importante per il nostro sistema immunitario, è attestata come preventiva dei colpi di calore, permettendo al corpo di acclimatarsi meglio alle temperature, soprattutto se assunta nel tempo. 
Non è quindi un ottimo motivo per assumerla? 
 
Le vitamine del gruppo B e carboidrati ad assorbimento rapido, sono invece le migliori guardie contro stanchezza e spossatezza, fornendoci l’energia di cui abbiamo bisogno.
 
Attuiamo questi piccoli accorgimenti, e non lasciamoci sfuggire le migliori opportunità che l’estate ha da offrirci!